Sudare fa Dimagrire?

Sudare fa Dimagrire? NO!

Sei attratto dalla prospettiva che sudare faccia dimagrire? Allora sei caduto anche tu nella trappola

Sfatiamo subito il mito, sudare non aiuta a perdere peso, ma in realtà il peso che perdi non non è grasso, è solo acqua!

passare ore in una sauna con la speranza di dimagrire. Il calore e gli esercizi intensi fanno sudare e perdere peso, è vero.

Ma si tratta semplicemente di una perdita idrica e non di un vero dimagrimento, se perdi un chilo dopo la sauna, ti basterà bere un bel bicchiere d’acqua per riprenderlo subito ergo, sudare non fa dimagrire.

Ricorda, non dimagrisci indossando le tute per sudare, mi sembra doveroso ricordare che le tute per sudare non sono proprio salutari per il nostro organismo.

Questo perché i capi d’abbigliamento rappresentano un grandissimo ostacolo per l’evaporazione dell’acqua, per cui non favoriscono la naturale espulsione dei gas necessaria invece per normalizzare la temperatura.

Al contrario, indossare dei capi altamente traspiranti con materiali tecnici, permette al corpo di autoregolarsi e sudare normalmente, trovare l’abbigliamento giusto per allenarsi, adatto per l’attività sportiva scelta, consente di ottimizzare le performance e dimagrire realmente.

Cos’è il Sudore

Il sudore è composto da acqua integrata da alcuni elettroliti (dunque sali minerali come sodio o magnesio).

La sua funzione è quella di impedire l’aumento della temperatura corporea quando le condizioni climatiche esterne (alte temperature) o interne (febbre) rischierebbero di portare ad un eccessivo surriscaldamento.

In media, il corpo umano ha tra i 2 ed i 4 milioni di ghiandole sudoripare, distribuite per la maggior parte sui palmi delle mani e sui piedi, attraverso cui espelle appunto il sudore.

La funzione del sudore è quella di mantenere la temperatura corporea intorno ai 37 gradi evitando il surriscaldamento. 

In realtà ciò che fa abbassare la temperatura non è il sudore di per sé ma la sua evaporazione attraverso un processo fisico che si chiama convezione.

Se l’ambiente esterno è molto umido, quindi già saturo di acqua, l’evaporazione del sudore sarà molto più lenta.

Benefici del Sudare

Il principale vantaggio del sudore è il raffreddamento del corpo. Alcuni altri benefici della sudorazione possono includere:

  • Pelle più sana. L’esercizio intenso fa circolare il sangue in tutto il corpo e consente all’ossigeno di circolare e nutrire la pelle.
  • Sfidare te stesso. Se stai sudando durante l’allenamento, probabilmente stai facendo allenamenti che sono opportunamente impegnativi per il tuo livello di forma fisica. Ma se sei stordito, estremamente stanco o dolorante, stai spingendo troppo forte.

Rischi del Sudare molto

Se stai sudando, è più probabile che ti disidrati, il clima caldo o umido aumenta la quantità di sudore, per ogni chilo di sudore che perdi, assicurati di bere almeno un litro di acqua.

Non aspettare finché non hai sete prima di iniziare a idratarti. Prendi una bottiglia d’acqua con te e bevi regolarmente durante l’allenamento.

Una grave disidratazione può essere pericolosa, chiedere subito assistenza medica per questi sintomi:

  • confusione
  • vertigini non vanno via dopo pochi secondi
  • non urinare per otto ore
  • polso debole
  • polso rapido
  • perdita di conoscenza

Conclusioni

Sudare molto può aiutare a perdere temporaneamente qualche chilo rapidamente, lottatori e fantini che hanno bisogno di avere un certo peso per competere usano questa tecnica.

Le calorie perse non sono significative e non è un modo sano per perdere peso in generale, uno studio ha rilevato che le prestazioni atletiche nelle donne sono state influenzate negativamente dalla rapida perdita di peso dalla sauna, ma sono necessarie ulteriori ricerche.

Ti sei chiesto se sudare fa dimagrire? Il nutrizionista ti spiega perché, se vuoi perdere peso, sudare non serve.

Vuoi ritornare in forma? Prenota subito la tua lezione personalizzata e vieni a trovarci in studio!!

Seguici su Facebook